Pratiche pensionistiche

Le pratiche svolte direttamente da Patronato.

Attraverso la consulenza di un referente del Patronato siamo in grado di offrire una consulenza altamente professionale in ambito previdenziale e assistenziale, rivolgendosi a lavoratori e pensionati. Il Patronato si occupa di pratiche relative a prestazioni pensionistiche di anzianità, vecchiaia ed invalidità.

Reversibilità

Si tratta di una quota della pensione complessiva che spetta a uno dei due coniugi al momento del decesso dell’altro. Sono reversibili tutte le pensioni: di vecchiaia, di anzianità, di inabilità e di invalidità.
La pensione di reversibilità spetta al coniuge superstite, ma anche ai figli minorenni, ai figli maggiorenni che risultino inabili al lavoro proficuo e ai figli maggiorenni studenti. In quest’ultimo caso, il figlio ha diritto alla pensione di reversibilità fino al 21° anno di età se sta seguendo un corso di studio di scuola media superiore, fino al 26° se sta seguendo corsi di studio universitari. Rivolgendovi a noi avrete a disposizione uno staff di professionisti che vi guiderà nella compilazione della documentazione richiesta, fornendovi informazioni dettagliate sulle normative vigenti.

Successioni ereditarie

La successione ereditaria si apre al momento del decesso di una persona, si suddivide in successione legittima, successione testamentaria e successione necessaria. In virtù della successione ereditaria, i diritti patrimoniali della persona defunta vengono trasferiti ad altri soggetti. La successione può avvenire a titolo universale o a titolo particolare. Il nostro staff è a completa disposizione degli utenti per il disbrigo delle pratiche successorie.

Rivolgendovi a noi potrete contare su una consulenza altamente qualificata e sull’alta professionalità dei nostri servizi.

Share by: