Cofani funebri classici e moderni a Chieri

Tre cofani in esposizione

L'agenzia di onoranze funebri O.F. Michelina a Chieri vi propone una vasta scelta di cofani funebri di assoluto pregio, dai modelli più semplici a quelli più lavorati, con intagli, incisioni e applicazioni in metallo. I nostri cofani sono adatti per qualunque sepoltura e cremazione nel rispetto delle normative vigenti in materia e su richiesta è possibile personalizzare l'interno con diversi materiali e con varianti di colore. 



Inoltre, in sede potrete trovare un ricco catalogo di urne per il contenimento delle ceneri dei defunti sottoposti alla cremazione. Le nostre urne possono essere realizzate con materiali diversi quali acciaio, legno, o marmo, tutti in grado di assicurare alte prestazioni in fatto di resistenza, e possono essere personalizzate in superficie con decori artistici e religiosi.

Caratteristiche e utilizzi della bara

Ufficio con scrivania e cofani in esposizione

È comune sentire i termini "bara" e "cassa da morto" come sinonimi nel linguaggio comune, invece i due termini intendono due oggetti con caratteristiche molto diverse: la bara è caratterizzata da 8 lati, più stretti sul fondo, invece la cassa è rettangolare.


La bara o feretro, popolarmente detta cassa da morto, è un contenitore usualmente in legno e zinco, o anche di altro materiale, atto alla conservazione, al trasporto e/o alla tumulazione di una salma.

La disposizione del defunto nella cassa da morto è uno dei metodi di estremo saluto al caro estinto. Spesso il corpo viene adagiato nella bara aperta e messo in mostra nella cosiddetta camera ardente, dalla quale viene poi trasportato nel cimitero dopo una eventuale sosta in un edificio di culto per la parte religiosa del funerale. La bara con il cadavere viene in genere portata a spalle da un gruppo di necrofori che la trasferiscono dal carro funebre al catafalco nella parte regiosa del rito e poi dal carro funebre alla tomba. In alcune cerimonie solenni come i funerali di stato o quelli dei veterani di guerra la bara può venire avvolta dalla bandiera del paese del defunto o accompagnata da altri oggetti a valenza simbolica.


La bare si differenziano anche per dimensione e vengono scelte in funzione delle caratteristiche corporee del defunto. In particolare quelle destinate ai bambini sono in vari paesi di colore bianco. Anche le piccole bare destinate ai feti morti prima del parto sono in genere bianche.

Vi invitiamo a venire presso il nostro spazio espositivo a Chieri per conoscere tutti i modelli disponibili di cofani e urne.

Share by: