top of page
onoranze-funebri-michelina-header-camera-ardente_edited.jpg

La camera ardente

La camera ardente è la stanza o il locale in cui viene esposta la salma del defunto nel periodo che intercorre tra il decesso e il successivo funerale. L’allestimento della camera ardente fa parte del rito funebre della tradizione cattolica e non va, quindi, confuso con la camera mortuaria. Quest’ultima, infatti, viene usata quando il decesso non è avvenuto in casa per ospitare la salma del defunto prima di essere identificata o sottoposta ad autopsia. Ne è un esempio l’obitorio degli ospedali.

Quando il decesso avviene in casa, la camera ardente viene preparata nella stessa abitazione in una stanza adatta ad ospitare la salma per la sua esposizione. Secondo la tradizione cattolica l’allestimento di questa stanza serve a rendere omaggio al defunto, permettendo l’ultimo saluto da parte di parenti e amici che si riuniscono in quella che viene definita veglia funebre. Il rito della camera ardente si conclude con delle preghiere e un rosario recitati sia dai partecipanti che dal sacerdote che proseguirà celebrando la cerimonia del funerale e della sepoltura.

 

La preparazione di una camera ardente viene effettuata dagli addetti delle imprese di onoranze funebri con:
• allestimenti
• paramenti funebri
• addobbi floreali
• catafalchi
• ghirlande
Presso il domicilio del defunto, presso la Chiesa e tutti i luoghi in cui si svolge il rito funebre, vengono allestiti paramenti funebri che fanno da decoro alla liturgia.

bottom of page