top of page
bara_edited.jpg

Esumazioni e estumulazioni

L’esumazione ordinaria è lo spostamento della salma, resti o ceneri per sopraggiunta scadenza della concessione municipale per sepoltura in terra.


L’estumulazione è analoga attività ma con provenienza del feretro da loculo;


Quindi il trasferimento delle salme è un servizio che viene richiesto nel momento in cui si presenta la necessità di trasportare il corpo del defunto da una sede ad un’altra.

 

Le cassettine ossario rappresentano un articolo funebre impiegato per la conservazione delle spoglie del defunto, sia dopo la tradizionale cremazione, sia in seguito alla traslazione della tomba per raccogliere le ossa provenienti dalle esumazioni.

 

Severe disposizioni di legge oggi regolamentano questo settore: le cassettine ossario infatti devono rispettare dei parametri ben precisi, al fine di garantire i più alti standard di igiene e sicurezza. Ci occupiamo della vendita di cassettine della migliore qualità: questi articoli presentano infatti una superficie zincata ad hoc, che garantisce il perfetto contenimento di tutti i resti mortali.

onoranze-funebri-michelina-esumazioni.webp

Estumulazioni

Si intende l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto in muratura, in un loculo o sepoltura di famiglia, da almeno vent’anni.
L’esumazione si dice straordinaria, se effettuata prima che siano trascorsi dieci anni dal momento della sepoltura; l’estumulazione viene considerata straordinaria, invece, se effettuata prima dei venti anni.

Traslazioni

La nostra impresa si occupa anche delle traslazioni dei defunti, cioè il trasferimento sia dei resti mortali che di ceneri da loculi, ossari o cinerari verso un altro luogo di sepoltura.

Lo scopo di una traslazione può essere uno dei seguenti:

• trasferimento in tomba di famiglia
• trasferimento della salma fuori comune
• dopo l’esumazione per trasferire i resti in un ossario o in un loculo
• dopo la cremazione per trasferire le ceneri in un cinerario oppure in un loculo
• per il ricongiungimento di salme di coniugi, genitori, figli, fratelli.

bottom of page