011/9478897

La Michelina si occupa del disbrigo di qualsiasi tipo di pratica amministrativa connessa al rito funebre dalla fornitura di feretri accessoriati per l’inumazione in terra, alla tumulazione in loculo o alla cremazione, nel rispetto delle disposizioni di legge; garantiamo trasporto e movimentazione del feretro per mezzo di auto funebri con personale in divisa; ci occupiamo dell’allestimento della camera ardente, della vestizione ed igiene della salma.

 

La nostra precisa volontà è di soddisfare appieno i desideri espressi in vita dal defunto e le richieste dei familiari. Mettiamo a disposizione della famiglia i nostri lunghi anni di esperienza e la nostra sensibilità da sempre caratterizzata da precisione e serietà.

Sepoltura in loculo

Tipologia di sepoltura

Sepoltura in loculo

Le possibilità di tumulazione vengono stabilite dal Comune: i loculi sono concessioni comunali quarantennali, la salma viene tumulata nella zona del cimitero nella quale "si stanno concessionando" i loculi.

La concessione dei loculi viene stabilita dal "regolamento cimiteriale" con un criterio di omogeneità tale da permettere una procedura graduale di tumulazione. Per garantire ciò non è concessa la possibilità di scegliere né la zona, né l'altezza della fila, ma soltanto di esprimere un criterio di preferenza, ovvero: se nella zona in concessione vi è la disponibilità di tutte le file si ha la facoltà di scelta, mentre nel caso contrario occorre necessariamente scegliere tra quelle che restano.

Le file hanno un costo che si differenzia a seconda dell'altezza ( il costo è maggiore per le file più comode). I loculi o le cellette ossario sono nicchie in muratura realizzate nei cimiteri e concesse in uso per 40 anni (loculi) e per 60 anni (cellette) con decorrenza dalla stipula del relativo contratto.


A Chieri sono presenti quattro cimiteri: Cimitero Urbano, Cimitero Frazione di Pessione, Cimitero Frazione di Airali e Cimitero Frazione di Madonna della Scala.

 

A Chieri l'acquisto di loculi è riservato ai defunti:

 

  • aventi in vita la residenza in Chieri
  • nati in Chieri, o i cui genitori, coniuge, figli, fratelli, sorelle siano residenti in Chieri oppure già sepolti in cimitero cittadino
  • ricoverati presso Case di Cura, di Riposo o simili situate in altri Comuni, ma precedentemente residenti in Chieri

Le cellette, oltre ai casi sopra indicati, possono essere concesse a persone viventi che abbiano compiuto i 65 anni e che siano residenti in Chieri.

Inumazione a terra

Tipologia di sepoltura

La concessione della terra ha una durata decennale (che non può essere rinnovata a differenza di quanto avviene per cellette e loculi) ed è a pagamento.

Unitamente alla terra è possibile ottenere dal Comune la concessione di un cippo comunale ossia di un arredo lapideo municipale.


Il Comune stesso, con una sovrattassa rispetto al costo della sola concessione della terra, porrà una "pietra" recante nome, cognome e dati anagrafici del defunto. Al termine della concessione si procederà all' esumazione dei resti, oppure alla cremazione della salma (qualora non sia decomposta).

ONORANZE FUNEBRI MICHELINA | 34/C, Via Vitt. Eman. Ii - 10023 Chieri (TO) - Italia | P.I. 06017230019 | Tel. +39 011 9478897 | Fax. +39 011 9414056 | michelinasrl@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite